giovedì 18 maggio 2017

Masaccio

Masaccio

Tommaso di ser Giovanni Cassai (detto Masaccio) nacque il 21 dicembre del 1401 a San Giovanni Valdarno (Arezzo).
Si è trasferito con la sua famiglia a Firenze dove nel 1422 si iscrisse come pittore all'arte dei medici e degli speziali. La sua attività si svolse prevalentemente in questa città, ma poco si sa della sua formazione, anche la tradizione, che lo vuole allievo di Masolino da Panicale è oggi smentita dalla critica, anzi è sicuramente Masolino che riceve l'influenza del più giovane Masaccio.

Con il dipinto Sant'Anna Metterza iniziò comunque una collaborazione fra i due pittori. La pala d'altare fu realizzata per la chiesa di Sant'Ambrogio a Firenze intorno al 1424-1425, oggi si trova alla galleria degli Uffizi. 


Dipinti di Masaccio








Trittico di San Giovenale (1422)
Il Trittico di San Giovenale è un dipinto a tempera e oro su tavola di Masaccio, datato 23 aprile 1422 e conservato nel Museo Masaccio a Cascia di Reggello.

Pagamento del tributo (1425)

Il Pagamento del tributo è un affresco di Masaccio facente parte della decorazione della

Cappella Brancacci nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Firenze.



Battesimo dei neofiti (1425)

Il Battesimo dei neofiti è un affresco di Masaccio facente parte della decorazione della Cappella Brancacci nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Firenze. 

Cacciata dei progenitori dall'Eden (1425)
La Cacciata dei progenitori dall'Eden è un affresco di Masaccio facente parte della decorazione della Cappella Brancacci nella chiesa di Santa Maria del Carmine a Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento