lunedì 15 maggio 2017

Antoon Van Dyck e la pittura fiamminga



Antoon Van Dyck nacque ad Anversa il 22 Marzo del 1599 e morì a Londra nel 9 Dicembre del     1641 è stato un pittore fiammingo,principalmente ritrattista.
La pittura esaltava l'eleganza dei soggetti raffigurati  e ha influenzato i ritrattisti inglesi come Peter Lely negli anni successivi.
Dopo aver trascorso la giovinezza ad Anversa si spostò in Italia.Qui ebbe l'opportunità di copiare grandi opere rinascimentali, come Tiziano, un pittore da lui stimato.

                                                                       OPERE:

L'imperatore Teodosio e Sant'Ambrogio
                                                 



Van Dyck fece questo dipinto nella bottega di Van Balen. Questa tela rappresenta l'incontro tra il peccatore Teodosio e l'arcivescovo di Milano Ambrogio.
Il dipinto oggi è a Londra e attualmente esposto a Roma a palazzo Venezia.
Nel dipinto si nota l'imperatore senza la barba,lo sfondo architettonico e maggiormente evidenziato,e oltre al pastore, nel cielo si notano diverse armi, portate da Teodosio.

CARLO I


Carlo 1 fu imperatore d'Inghilterra.
In questo dipinto Carlo attraversa un arco di trionfo, dal quale ricadono pesanti drappi verdi,veste l'armatura e tiene in mano il bastone del comando mentre cavalca un cavallo bianco.
Alla sinistra si nota un grande stemma che reca i simboli della dinastia Stuart ed un'imponente corona,alla sua sinistra invece si trova il suo maestro di equitazione,che guarda verso questi, dal basso, con uno sguardo di venerazione e sottomissione.












Nessun commento:

Posta un commento