mercoledì 17 maggio 2017

Leonardo Da Vinci

     LEONARDO DA VINCI
Leonardo di ser Piero da Vinci (Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato un ingegnere, pittore e scienziato italiano.
Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza. Si occupò di architettura e scultura, fu disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, musicista, progettista e inventore. È considerato uno dei più grandi geni dell'umanità
  
INVENZIONI E SCIENZA OLTRE I CANONI CRISTIANI:
Gli scritti di anatomia precedenti l'opera leonardesca, come quelli di Mondino dei Liuzzi o di Guy de Chauliac, riproponevano la tradizione di Galeno ed erano pertanto privi di ogni verifica sperimentale.
L'insaziabile desiderio di conoscere, di capire tutto ciò che vedeva, portava Leonardo a esplorare ogni cosa. Anche il corpo umano l'affascinava, quale macchina perfetta e ben più complicata delle macchine fatte di ingranaggi. Leonardo voleva capire cosa c'era dentro, come funziona e cosa succede quando si ferma definitivamente con la morte. Per questo, prima a Milano, alla fine del Quattrocento, e poi a Firenze, agli inizi del Cinquecento, era solito recarsi in segreto negli obitori e utilizzando forbici e bisturi sezionava cadaveri; almeno trenta, secondo quanto riportano i suoi contemporanei. Nei suoi disegni mostra anche gli strumenti allora usati dai chirurghi, seghe e divaricatori. L'anatomia era ai primordi, le idee sul corpo umano erano molto confuse. Egli può a buon diritto essere considerato il fondatore di tale scienza, unitamente almeno con il belga Vesalio (1514 – 1564), la cui opera ‘’De humani corporis fabrica’’ doveva apparire nel 1543.





Nel 1485 Leonardo progettò la prima bozza di veicolo corazzato. Il carro armato di Leonardo è un veicolo a 4 ruote a trazione animale o umana, è alto circa 3 metri con un peso complessivo di 2 tonnellate. Sono presenti numerosi cannoni e bombarde poste su tutti i lati del mezzo. Questo avrebbe dovuto permettere un' efficace forza d’attacco e cosa molto importante avrebbe scoraggiato i nemici. Il suo telaio è molto semplice, costituito da una struttura in legno rigida con corazza in placche metalliche rinforzate da altro legno. 
Da Vinci commise di sua spontanea volontà degli errori di costruzione per evitare che i progetti finissero in mani sbagliate e potessero diventare un' arma di distruzione di massa.
Tuttavia il progetto venne accantonato, il numero di uomini per il suo utilizzo saliva a 8 persone e anche il peso non giocava di certo a favore. 
Fu solo nella prima guerra mondiale tra il 1915 e il 1916 che l'esercito inglese riprese il progetto e lo rimodernò e ne fece il primo utilizzo.



Nessun commento:

Posta un commento